Tuesday, May 05, 2009


La foto di "papi" e il tormentone web

Su blog e forum impazza la «caccia all'errore»
nelle immagini della festa di Noemi con Berlusconi

UCA SOFRI: «MAI VISTO NIENTE CHE SEMBRI COSI' POSTICCIO»

MILANO - «Quelle foto sono strane». Un pensiero che ha colto molti di quelli che hanno dato un'occhiata alle immagini diffuse da "Studio Aperto" della ormai famosa festa di Noemi Letizia alla quale avrebbe partecipato il Cavaliere. Scatti che saranno pubblicati sul prossimo numero di "Chi" e la cui esistenza era stata annunciata dallo stesso Berlusconi.

LA QUALITA' DELLE IMMAGINI - In quelle foto diversi particolari non convincono. Certo, tutto potrebbe dipendere dal fatto che la qualità è scarsa, essendo fotogrammi tratti da un video (quello di "Studio Aperto", per l'appunto). Però la figura del premier in diversi scatti (foto 3, foto 4 e 5) appare quasi posticcia, come ritagliata e inserita in un contesto non proprio. Nella prima foto di gruppo, quella di Berlusconi con Noemi e i suoi genitori, la ragazza in particolare (forse a causa del velo sul capo) lascia trasparire un notevole "effetto cartonato". Luca Sofri, uno dei blogger più seguiti in rete, scrive: " Giuro che l’ultima cosa che penso è che Berlusconi abbia fatto taroccare le foto della famosa festa di Noemi. Quindi alla larga dietrologi cospirazionisti! Però non ho mai visto niente che sembrasse così posticcio come le suddette foto". Su Macchianera, Gianluca Neri ironizza e invita a crearsi un proprio "cartonato": "Debutta in società! Da oggi, con un paio di forbici e della semplice colla vinilica potrai anche tu iniziare a vantarti di essere figlio di Papi!".

COMMENTI - Su altri blog e forum (e anche in molti interventi inviati a Corriere.it) rimbalzano commenti sarcastici sulle immagini, che fanno notare altri dettagli incongrui: nella prima foto le persone non sembrano rispecchiarsi correttamente (guarda la foto e ingrandisci i dettagli), in altre immagini le braccia del premier non convincono del tutto. E poi, fanno notare i più perfidi, c'è un ultimo punto sospetto: perché il Cavaliere in tutte le foto appare insospettabilmente alto?

Paolo Ottolina

No comments: